L’Avis di Giarratana è un’Associazione di Volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

La Nostra Associazione nasce nel 1984 da alcuni donatori e volontari che già donavano il proprio sangue presso l’AVIS di Ragusa avviata alcuni anni prima. Da allora sono passati ben 35 anni e possiamo dire di essere ormai radicati nella struttura sociale del nostro paese contribuendo  alla raccolta di emazie a livello provinciale, regionale e nazionale, per il raggiungimento dell’autosufficienza.